Latest instagrams

Olio di ricino: utilizzi e benefici

Questo post avrebbe potuto benissimo intitolarsi 'la scoperta dell'acqua calda', perchè ormai pressochè chiunque utilizza l'olio di ricino nella propria routine cosmetica e ne conosce le principali proprietà. Questo vuole quindi essere un post per rimarcarne la bontà e sottolineare ancora una volta quanto le cose naturali siano le più efficaci a fronte delle migliaia di nuovi cosmetici che costantemente promettono miracoli salvo poi riempirci la pelle di schifezze. Piccola premessa :)

L'olio di ricino che ho acquistato poco tempo fa è prodotto dall' azienda italiana di cosmesi naturale Officina Naturae:




Prima di parlarvi del prodotto in sè, vorrei spendere due parole sull'azienda. Questo, assieme ad altri oli acquistati nello stesso ordine, è il primo loro prodotto che testo, un po' poco quindi per dare una mia opinione, positiva o negativa che sia. Da quel che ho potuto leggere, però, sembra davvero una piccola azienda con una coscienza ecologica molto spiccata e sentita, motivo per cui credo proverò altri loro prodotti in futuro ;)


Veniamo all'olio di ricino: si tratta di un olio molto viscoso dalle proprietà lubrificanti ed ammorbidenti utilizzato in cosmetica come coadiuvante nel trattamento dei capelli secchi e danneggiati e per la cura delle ciglia, che rende più folte e resistenti. Grazie all' elevata quantità di grassi in esso presenti, riesce a riequilibrare il quantitativo di grasso nei capelli dove questo è più carente (e cioè nelle lunghezze e nelle punte).

Come lo utilizzo:
-puro sulle ciglia, applicato semplicemente con l'indice e passato più volte su tutta la loro lunghezza; mentre lo applico, cerco di esercitare una leggere pressione col dito per dare una maggiore curvatura alle ciglia (Miranda Kerr docet :D);
-emulsionato con olio extravergine d'oliva e limone e applicato sulle punte dei capelli, come una sorta di impacco idratante e anti-doppie punte prima dello shampoo;
-miscelato con due-tre gocce di olio essenziale di limone per un trattamento rinforzante delle unghie.



Svariati sono i benefici dell' utilizzo dell' olio di ricino anche per l'organismo, ovviamente non è questa la sede adatta per parlarne ma vi invito ad informarvi; molto spesso disturbi comuni che noi trattiamo e curiamo con farmaci possono essere eliminati in modo in modo più semplice, naturale ed economico (e soprattutto senza effetti collaterali) utilizzando le piante e i loro estratti :)

Nessun commento