Latest instagrams

Sali integrali del Mar Morto: la mia esperienza.

La pelle rappresenta la barriera tra il nostro corpo interno e l'ambiente circostante e sappiamo che riflette in maniera lampante il nostro stato di benessere (o malessere) psico-fisico. Da circa un mese ho iniziato a soffrire di pruriti e arrossamenti cutanei estesi a tutto il corpo, cosa che già mi era capitata esattamente due anni fa proprio nel periodo tardo-primaverile. A detta del mio medico, il prurito può essere sintomo di una molteplicità di problemi/malattie o semplicemente essere dovuto a stress psicofisico che viene somatizzato. Nel mio caso specifico, credo che la causa sia da attribuire ad un' allergia che si manifesta, guarda caso, sempre in questo periodo dell' anno. Il regalo di una mia amica è giunto quindi tanto inaspettato quanto utile: i sali integrali del Mar Morto venduti da Erboristeria Magentina, un' erboristeria molto fornita che vende anche on line.




Le proprietà del sale per uso esterno (io lo sciolgo nell'acqua della vasca da bagno) mi erano già note: è drenante e modellante, aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e a sciogliere gli accumuli adiposi, è rilassante e disinfetta la pelle, curandola dalle piccole ferite/infiammazioni. Non conoscevo invece le straordinarie proprietà del sale integrale del Mar Morto, più ricco di minerali e oligoelementi: previene e riduce l'entità di problemi dermatologici come eczemi e psoriasi, dona sollievo in caso di dolori muscolari ed incrementa l'apporto di ossigeno alle cellule dell' epidermide. Tutto questo lo sto sperimentando quotidianamente su di me dato che il prurito è quasi scomparso e le eruzioni cutanee e gli arrossamenti anche. Lo utilizzo disciolto nell'acqua del bagno due volte la settimana ed evito poi di appesantire la pelle con creme e oli. In questi giorni vige la regola del 'poco è meglio' quindi oltre al sale non sto utilizzando nient'altro.



Consiglio fortemente il sale integrale a tutte, indistintamente, sia che soffriate di problemi cutanei sia che invece vogliate semplicemente regalarvi un bagno benefico, rilassante e tutto naturale. Qualcuna di voi lo ha mai utilizzato?

Nessun commento