Latest instagrams

Dentifricio ayurvedico all'olio di neem di Dabur

Da qualche anno a questa parte, anche i prodotti che uso per l'igiene orale hanno subito un cambiamento drastico e sono stati riconvertiti al naturale. Credo che, se usiamo detergenti naturali ed ecologici per il corpo, a maggior ragione lo debbano essere quelli che riguardano bocca e denti. Negli ultimi mesi, ho provato svariati dentifrici di marche diverse, trovandomi piuttosto bene con ognuno di essi; le varie recensioni potete trovarle qui (dentifricio Tea Natura)qui (dentifricio Dr.Organic) e qui (omeodentifricio Fitocose). Quello di cui sto per parlare ora è, al momento, il mio preferito, e che ricompro appena posso (non è di facilissima reperibilità, io lo acquisto presso l'Erboristeria Semi di Luna, la mia tappa fissa ogni volta che vado a Roma, ma Dabur viene venduta anche sul sito di Macrolibrarsi). Si tratta di un dentifricio ayurvedico (che contiene cioè ingredienti utilizzati dalla medicina indiana perchè ritenuti medicamentosi) di Dabur. Dabur è un'azienda indiana specializzata nella produzione di prodotti ayurvedici, appunto, cosmetici ed alimentari.




Si tratta di un dentifricio in pasta, molto morbido, che ha il caratteristico odore pungente dell'olio di neem (che mi rendo conto possa non piacere a tutti, e che io invece sto iniziando ad apprezzare dopo mesi di utilizzo). L'olio di neem è una delle cose più meravigliose che io abbia mai provato, ha un potere antisettico e sfiammmante piú forte dell'olio essenziale di tea tree e i suoi utilizzi sono molteplici (ho scritto un post a riguardo tempo fa, di cui potete leggere la recensione qui). Il gusto generale di questo dentifricio è comunque delicato, non pizzica e non è intenso come quello dei dentifrici tradizionali. Nonostante questo, lascia la bocca pulita e fresca a lungo, cosa mai provata con nessun altro prodotto, bio e non bio. Il potere igienizzante dell'olio si sente tutto, insomma, e la mattina mi sveglio con la sensazione di essermi lavata i denti da poco. Il prezzo sul sito di Macrolibrarsi è di circa 7 euro, mentre nell'erboristeria di cui ho scritto sopra lo pago circa 5 euro, il prezzo quindi è abbastanza variabile. Conoscete Dabur, e questo dentifricio in particolare? Io ho acquistato tempo fa l'olio di amla per capelli, ma non avevo verificato l'inci e solo una volta a casa ho scoperto essere composto prevalentemente di...paraffina :O In sostanza: la politica dell'azienda mi lascia dubbiosa, ma questo dentifricio è davvero una bomba e ve lo consiglio :)

Nessun commento