Latest instagrams

Smalto color 'Vermillon' (numero 33) di Avril

Di smalti -su questo blog- ho parlato pochissimo. Il primo e unico post risale ormai a più di un anno fa, quando avevo recensito uno smalto molto carino, per colore e resa, di Avril, il "rose bollywood" (per leggere il post, cliccate qui). Avril è un'azienda francese di cosmesi naturale, biologica e low-cost, di cui non ho mai provato nulla salvo lo smalto di cui sopra. Lo smalto Vermillon (il numero 33) è anch'esso tardato Avril e, come suggerisce il nome, è di color rosso vermiglio, tendente al ciliegia se la passata è una sola, rosso più acceso e intenso se le passate diventano due (o più):





Il discorso 'smalti', per chi recensisce cosmetici biologici e naturali, è complesso perchè gli smalti in commercio non possono essere annoverati tra di essi, neppure quelli prodotti da marchi eco-bio e certificati. Esistono smalti a base d'acqua made in Canada, ma non vengono venduti da rivenditori italiani (al momento), ed onestentte tra lo scegliere uno smalto canadese completamente ecologico e uno francese (o italiano) non biologico ma comunque sicuro e vegano, scelgo sicuramente la seconda opzione. Molte volte, scegliere un cosmetico ecologico non equivale a fare una scelta ecologica e non impattante, proprio perchè, per arrivare in Italia, questi stessi prodotti scompiono il giro del globo inquinando quindi molto più che se acquistassimo uno smalto made in Italy non altrettanto naturale. Considerazioni a latere a parte, tutti gli smalti Avril sono formulati:
-senza parabeni
-senza formaldeide
-senza toluene
-senza ftalate
-senza canfora
-senza colofonia
Nessuno di essi è testato su animali, e la capienza dei flaconi è di 7 ml.
Le caratteristiche di questo smalto sono le stesse di 'rose bollywood': colore brillante e acceso, si stende facilmente e non crea grumi o striature antiestetihe. A distanza di più di un anno dall' acquisto, lo smalto è ancora perfettamente fluido. La durata cambia a seconda del numero di passate, ma non è comunque delle più eccelse. Diciamo che, senza la stesura del top coat (che non uso)  e con due passate di prodotto, il colore rimane integro per circa 2-3 giorni, dopodichè comincia a sbeccarsi. Con un po' più di attenzione e maggiore cura nella stesura, potrebbe arrivare ai 4 intonso. Il prezzo piccolo piccolo ne giustifica comunque la durata bassa, costa infatti poco meno di 3 euro. La gamma di colori proposta da Avril è varia e davvero molto bella, anche se io tendo a prediligere rossi e colori molto scuri. Consigliatissimi, comunque!
:)


Nessun commento