Latest instagrams

Mangiare vegano ad Atene #1: Avocado

Amici viaggiatori, la Grecia è una meta estiva molto in voga per le vacanze, ma scelta principalmente per le isole ed il suo mare. Ed io, invece, a dispetto del caldo, vi consiglio un giro nello splendido e suggestivo entroterra, e naturalmente una tappa di qualche giorno nella capitale. Non sarà difficile trovare locali vegan-friendly (numerosi sono infatti i ristoranti etnici che propongono, come sempre, diversi piatti della tradizione orientale a base vegetale), ma se dovesse capitarvi di visitare Atene, in pieno centro, a due passi da piazza Syntagma, c'è uno splendido e colorato ristorante di cucina vegana, vegetariana e biologica, Avocado, in cui vi consiglio assolutamente di entrare. 


La filosofia del locale non riguarda solo il cibo, ma abbraccia tematiche come ambiente, sostenibilità, rispetto e cura del proprio corpo:

"Avocado is the answer to our collective dream of creating a spiritually-minded, sustainable, caring community whose members are nourished by delicious, healthful food. We believe it is possible to live well, and to enjoy appetizing, wholesome meals without causing harm to other sentient being; namely, our animal friends, who inhabit and infuse with their grandeur, the land, the sky, rivers or the oceans."

Dall'arredamento orientaleggiante e semplice alla presentazione dei piatti, è tutto estremamente curato. Il cibo che viene servito è speciale, biologico e cruelty free, e molte ricette sono ispirate alla medicina ayurvedica, con impiego di erbe e spezie indiane e accostamento ragionato di ingredienti per rendere la portata sana e completa. 
Altra nota a favore: l'acqua è gratis (come in tutti i locali e ristoranti greci che abbiamo avuto modo di visitare) e sono i camerieri stessi a portare brocche piene nel momento in cui si accorgono che i clienti l'hanno finita. Incredibile, ma vero! 




Allego qualche foto della città di Atene, città che abbiamo trovato tranquilla, gentile e a misura d'uomo, oltre che molto verde. Forse per l'atmosfera rilassata e cordiale che si respira, l'ho sentita molto simile alle nostre città del sud: meno caotica di Napoli (e più pulita!) ma allo stesso modo accogliente , sorridente e calda (umanamente, intendo! ;)).

Splendido il fatto di poter vedere, alzando gli occhi, l'Acropoli in qualsiasi punto della città ci si trovi (o quasi).








Avete visitato la Grecia? O è nelle vostre intenzioni farlo? Sono curiosa di sapere le vostre impressioni su questo paese :)

Nessun commento