Latest instagrams

Olio di canapa profumato per pelle e capelli di FruttoNero-natural cosmetics

Qui avevo parlato della mattinata informativa e di trattamenti gratuiti per il viso sponsorizzati dall'azienda di eco-cosmesi FruttoNero, che si era svolta presso la bio-profumeria La Biotique. Ne ero uscita con alcuni acquisti, che sto via testando. Il primo di questi, che utilizzo quotidianamente da più di due settimane, è l'olio di canapa profumato per pelle e capelli, dalla funzione sebo-normalizzante.
Gli oli prodotti dall'azienda sono 4, e di ognuno di questi è in commercio la variante pura e quella exence, arricchita con profumo. Dovendo scegliere tra quello alla camelia (elasticizzante), all'andiroba (drenante e levigante), all'argan (anti-age) e alla canapa (sebo-equilibrante e normalizzante) ho scelto quest'ultimo, nella variante profumata, per poterlo applicare anche su cute e capelli, che se la pelle del viso in questi giorni si è leggermente seccata per via del freddo, la mia chioma rimane sempre piuttosto grassa.








L'olio di canapa ha importanti proprietà sebo-normalizzanti, protettive ed anti-invecchiamento, grazie all'alto contenuto di acidi grassi, si assorbe facilmente e non risulta untuoso. Il colore di quest'olio è un giallo tendente al verde, ed il profumo floreale (ricordo che la versione che sto utilizzando è quella arricchita con profumo). La consistenza è oleosa senza essere però troppo densa e vischiosa.
Lo applico sulla pelle del viso, la sera, dopo la normale detersione, massaggiandolo come spiegato in questo video. Ne applico una quantità minima, in genere quella che fuoriesce da una sola pressione del dosatore. La pelle, immediatamente dopo l'applicazione, è morbidissima e soprattutto luminosa, e la stessa cosa mi capita di osservare la mattina, appena sveglia. Sull'effetto purificante non posso esprimermi, la mia pelle in questi giorni è piuttosto secca e squamata, e l'olio mi sta aiutando a renderla omogenea e più idratata. Ma, prevedendo che mi durerà ancora parecchio, scriverò più avanti un post di aggiornamento.
Sui capelli: in genere, prima dello shampoo, applico una piccola quantità di olio su cute e lunghezze, massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari; in genere evito di mettere oli sulla cute, avendola grassa, ma ho voluto provare in questo caso perchè quello di canapa è, appunto, un normalizzante. Lo lascio in posa non più di 10-15 minuti, lavo i capelli come al solito e procedo all'ultimo risciacquo acido. I capelli sono morbidi e lucidi, ma l'effetto normalizzante e sebo-regolatore ha bisogno di essere testato sul lungo periodo e quindi, anche in questo caso, vi aggiornerò più avanti su questo specifico punto.
Conclusioni: quest'olio mi sta piacendo molto, lo trovo leggero e versatile, anche se credo che la prossima volta mi orienterò sulla versione pura. Al di là della sua funzione principale, può essere utilizzato come elasticizzante e idratante, in aggiunta al normale trattamento quotidiano, visto il freddo incalzante. Perchè l'effetto riequilibrante sia evidente, c'è bisogno di più tempo per testarlo, e anche di altri accorgimenti (lavare meno i capelli, utilizzare meno prodotti e in quantità diluita, correggere l'alimentazione, ecc..), ma non appena riuscirò a farmi un'idea precisa e a mettere a punto una beauty routine ad hoc per pelle e capelli grassi, ne parlerò.
Il costo dell'olio profumato di canapa è di 15 euro per 50 ml (io l'ho acquistato scontato).
:)

Nessun commento