Latest instagrams

Gel all'aloe di Erbamea e la mia esperienza con la dermatite da sudore

Il caldo ha ripercussioni -oltre che sul mio umore- anche sul mio corpo: da qualche anno a questa parte, infatti, la dermatite causata dal sudore eccessivo fa la sua comparsa, puntuale, su braccia e schiena. Ormai ho messo a punto tutta una serie di mosse e contromosse per fermare il problema e tenerlo sotto controllo fino all'arrivo dell'autunno, quando la mia pelle può tornare alla normalità. Preciso che non si tratta di un problema dermatologico, ma dovuto al ristagno del sudore e allo sfregamento di questo sulla pelle, che si irrita e crea bolle pruriginose. 
Per prima cosa cerco sempre di tenere la pelle pulita e asciutta: mattina e sera la sciacquo con abbondante acqua fresca, la tampono con una salvietta e poi stendo un velo di amido di mais, di cui avevo parlato qui. Questo accorgimento aiuta ad evitare ristagni di sudore, grazie proprio alle proprietà astringenti dell'amido. 
Nella fase 'acuta', quando cioè la pelle si riempie di sfoghi piuttosto fastidiosi (ed antiestetici -.-), consiglio di applicare (io lo faccio in genere la sera) sulla pelle pulita e asciutta uno strato consistente di gel di aloe, che non solo è lenitivo e quindi calma il prurito, ma cicatrizza e disinfetta velocemente. Questo è l'unico rimedio naturale che su di me funziona sempre, ed in tempi piuttosto brevi. In genere utilizzo il gel di Bioearth, recensito qui, ma qualsiasi altro gel, purchè puro, può andare bene. In particolare, in questo periodo ho utilizzato alcuni campioncini ricevuti in erboristeria del gel all'aloe per viso e corpo di Erbamea:




Così come per tutti gli altri gel di aloe provati, anche questo si è rivelato una manna dal cielo per la mia pelle, quindi mi sento di consigliarvelo. 
Purtroppo non sono riuscita a trovare il prezzo sul sito del brand, qualcuno lo ha mai acquistato?

4 commenti

  1. Anche io ho quella odiosa dermatite da sudore. Ho risolto con la Skin Repair Gel di PHB!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! Ho appena letto la tua recensione al prodotto, pare ottimo..

      Elimina