Latest instagrams

Scrub per le labbra fatto in casa: nutriente, levigante e volumizzante

La soddisfazione che provo nel fare da me (ok, al momento mi cimento solo in ricette semplici ma conto di evolvere..) cosmetici con ingredienti naturali è davvero grande. Oltre al risparmio economico e di packaging (e di conseguenza di quelli che poi diventeranno rifiuti) il piacere sta proprio nel cercare gli ingredienti al momento tra le cose che si hanno a disposizione e pensare ad un modo per amalgamarli che sia funzionale.


Gli ingredienti che vi occorrono per creare uno scrub per le labbra sono pochi e facilmente reperibili:

-miele (io, tra quelli che avevo in casa, ho utilizzato il millefiori semplicemente perchè più fluido rispetto agli altri, ma non sono una grande intenditrice, e chiunque sia in grado di darmi lumi sulle proprietà cosmetiche dei diversi tipi di miele è il benvenuto ;))

-olio di cocco (in questo periodo lo utilizzo un po' per tutto: come impacco per capelli, dentifricio, come olio doposole)

-qualche fogliolina di menta sminuzzata

-zucchero di canna

Io ne preparo sempre un po' di più e conservo l'eccedenza in frigorifero, cercando però di consumarla nel giro di pochi giorni.
Mettete in una piccola ciotola un cucchiaino o due di miele;


A questo unite mezzo cucchiaino di olio di cocco:


4-5 foglioline tritate di menta (che preferisco all'olio essenziale che, essendo concentrato, può essere irritante):


Come ultimo step, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero di canna o fine (se preferite uno scrub più leggero):


Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi passate parte del composto sulle labbra con movimenti circolari, mantenete per qualche minuto per poi sciacquare e passare il burrocacao.
Il miele, oltre ad essere un ottimo idratante, ha proprietà cicatrizzanti che aiutano a rimarginare le piccole ferite che spesso si creano sulle labbra; l'olio di cocco le ammorbidisce ed idrata, mentre la menta svolge un leggero effetto tonificante/volumizzante.

4 commenti

  1. E' ottimo! Io lo utilizzo questa ricetta anche come scrub viso, ometto però l'olio di cocco :)

    RispondiElimina
  2. Il trucchetto della menta non l'ho mai provato, la prossima volta proverò ad aggiungerla ^_^

    RispondiElimina