Latest instagrams

Decotto di ortica per capelli

Il decotto di ortica è un eccellente coadiuvante naturale per contrastare la perdita dei capelli e regolare la produzione di sebo:


Contiene sali minerali, magnesio, fosforo e vitamine A, C e K. L'ortica agisce stimolando la circolazione sanguigna e di conseguenza l'ossigenazione dei bulbi piliferi, che in questo modo saranno più sani e nutriti e permetteranno ai capelli di cadere in misura molto minore (se ovviamente la caduta è dovuta a fattori quali stress, carenze nutritive, sbalzi ormonali e dermatiti/affezioni varie del cuoio capelluto; contro la genetica non si può nulla).

Come si prepara: l'ideale sarebbe avere foglie fresche di ortica, 4 o 5, in alternativa io prendo quella seccata e sminuzzata presente nelle bustine di infusi e la faccio bollire circa 15 minuti in mezzo litro d'acqua. Aspetto che si raffreddi, aggiungo una/due gocce di olio essenziale di rosmarino o menta (il rosmarino amplifica le proprietà anti-caduta dell'ortica, la menta purifica il cuoio capelluto e profuma). Applico il tutto sui capelli dopo averli lavati e sciacquati, frizionando bene la cute. Non si risciacqua.
I capelli, col passare dei trattamenti, sono visibilmente più forti e anche lucidi, il tutto a costo praticamente nullo e in modo assolutamente naturale.
:)

Nessun commento