Latest instagrams

Shampoo concentrato purificante di Biofficina Toscana

Poco dopo aver appreso dell'uscita sul mercato degli shampoo concentrati di Biofficina Toscana, mi sono subito affrettata ad ordinarne uno, quello purificante, il più adatto a tamponare l'eccessiva produzione di sebo che mi costringe a lavare i capelli più spesso di quanto vorrei (una volta ogni due giorni, in media, anche se l'inquinamento napoletano sta giocando a sfavore e a volte i lavaggi diventano quotidiani).
Cosa sono gli shampoo concentrati? Sono detergenti a grande concentrazione di attivi, da utilizzarsi diluiti e in sinergia con gli idrolati (al cipresso, rosmarino, lavanda e salvia) per creare un prodotto il più possibile su misura e specifico per le diverse problematiche cutanee. Usare uno shampoo concentrato rappresenta anche una scelta ecologica e responsabile, in linea con una cosmesi davvero consapevole. Avevo provato un sample di shampoo concentrato delicato tempo fa e ne avevo riportato le impressioni (ottime!) qui.
Questo, invece, è stato pensato per tutt'altra funzione: lenire, normalizzare e purificare il cuoio capelluto (e di conseguenza mantenere i capelli più puliti e più a lungo). Contiene estratti biologici di bardana (purificante), edera (rinforzante e rivitalizzante), ginepro (rinforzante, antisettico e astringente) e betulla (stimolante e anticaduta) e oli essenziali di eucalipto e menta.



Il profumo è quello tipico dell'eucalipto, quasi balsamico direi. La consistenza tendente al liquido e il colore giallognolo. Va diluito con l'apposito spargishampoo (che potete acquistare direttamente sul sito dell'azienda o in un qualsiasi e-commerce di cosmesi eco-biologica, Biofficina è un marchio che ormai trovate ovunque). Fondamentale è trovare la propria quantità di shampoo da diluire, che è assolutamente soggettiva: io ho capelli grassi ma molto fini, e in genere occorre una piccolissima quantità per detergere bene. Ma non per tutte è così, motivo per cui è necessario fare un po' di prove per trovare il lavaggio più adatto a voi. Non ho acquistato nessuno degli idrolati ma spesso sciacquo i capelli con un decotto al rosmarino, quindi se mi decidessi a provarne uno, probabilmente opterei proprio per quello. Qui sotto riporto l'inci, ripreso dal sito di Biofficina (sulla confezione è impossibile da fotografare!):

INCI: Aqua [Water], Zinc coco-sulfate, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Glycerin, Epilobium fleischeri extract, Arctium lappa root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract*, Juniperus communis fruit extract*, Eucalyptus globulus leaf oil*,Mentha piperita (Peppermint) oil*, Tocopherol, Benzyl alcohol, Sorbitol, Myristyl lactate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Limonene. 

*da agricoltura biologica


Dopo la perplessità iniziale, ho iniziato ad amare questo shampoo: i capelli sono meno untuosi del solito, anche se i lavaggi non sono purtroppo diminuiti a causa dello smog che me li fà ritrovare impestati dopo un giorno, ma a questo purtroppo non c'è rimedio cosmetico. Ne adoro il profumo e la consistenza, e il fatto che, dopo due mesi di utilizzo, sia solo a metà confezione. Insomma, mi sento vivamente di consigliarlo a chi ha capelli grassi e che si sporcano facilmente, con un po' di pazienza e tentativi, una volta trovato il dosaggio giusto e personalizzato nella maniera che più ritenete opportuna, avrete uno shampoo non solo efficace, ma delicato, duraturo ed economico. Costa infatti circa 8,50 euro, e vi durerà diversi mesi.
Well done, Biofficina!
:)

1 commento

  1. ciao :)
    io ho provato il rinforzante e mi sono trovata da dio! ho ancora quello volumizzante da testare, ma anche io pur non avendo capelli grassissimi essendo sottili e vivendo in una grande città me li ritrovo sporchi molto velocemente :( pensavo questo inverno (la stagione dove questo avviene di più) di provare anche questo shampoo, magari ogni 3-4 shampoo normale per purificare comunque un po' il cuoio capelluto, mi fa quindi piacere leggere la tua recensione positiva!

    RispondiElimina